Con il Messaggio numero 1060 del 17-03-2023, l’INPS è intervenuto in materia di semplificazioni dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e di handicap ai fini delle prestazioni di invalidità civile, riepilogando le modalità operative vigenti.
Al fine di semplificare e innovare il procedimento di riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile durante la pandemia, l’art. 29-ter del DL 76/2020 ha previsto che le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario siano autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamare il soggetto a visita diretta, a condizione che la documentazione allegata dall’istante consenta una valutazione obiettiva. In caso contrario, la commissione medica di accertamento convocherà la persona a visita diretta.
Tali modalità di accertamento, in linea con il progetto PNRR, consentono la semplificazione dell’intero iter sanitario-amministrativo, garantendo tempi celeri di definizione delle istanze.
Dal punto di vista operativo, i cittadini, il medico certificatore e il Patronato, in caso di presentazione di nuova domanda di invalidità civile o di aggravamento, possono allegare la documentazione cliccando su “Allega documentazione sanitaria”.
È inoltre possibile allegare la documentazione anche successivamente alla trasmissione della domanda, selezionando la voce del menù “Allegazione documentazione sanitaria”. Tale servizio costituisce l’unica modalità di trasmissione della documentazione sanitaria e quindi la documentazione inviata attraverso altri canali, compreso l’invio tramite PEC, non sarà presa in considerazione.